La scuola di Valnegra è tra le più vecchie istituzioni della Valle Brembana. Qualcuno in passato l’ha definita "Sorbona d'i Gogis" perché ha formato diverse generazioni di studenti provenienti dall’Oltre Goggia. Nacque come Opera Pia nel 1866, grazie al lascito  di Francesca Gervasoni, probabilmente nell’ edificio che fu abitazione della benefattrice. Ad esso  si affiancò nel 1875/76 il Convitto San Carlo che diede  ospitalità ad un numero sempre più grande di ragazzi. Nel 1892 vennero aperte le scuole tecniche e un ginnasio privato  a beneficio dei seminaristi di Bergamo. Il primo Ottobre 1917 un decreto stabilì che la Scuola Tecnica dipendente dall’Opera Pia Gervasoni fosse pareggiata alla corrispondente scuola governativa  divenendo nel 1924 avviamento professionale-commerciale. Nacquero successivamente  la Scuola Media Inferiore, la Media Unica e di recente l’Istituto Comprensivo "Francesca Gervasoni". Tutte queste date, la struttura dell’edificio, in parte modificata nel tempo, il lungo elenco di alunni che hanno frequentato i diversi indirizzi di studi, confermano il prestigioso passato di questa scuola.


Breve cronistoria

4 maggio 1856

Francesca Gervasoni, moglie del farmaci-sta Sebastiano Calvi di Valnegra, muore dopo aver espresso, nel testamento la volontà di attivare a Valnegra, nella sua casa dominicale, un Istituto delle Figlie della Ca-rità.

Aprile 1866

Nasce la “Sorbona d'i Gogis” dal lascito di Francesca Gervasoni.

20 ottobre 1866

Con decreto del re Vittorio Emanuele II si costituisce l’Amministrazione dell'Opera Pia e, dopo dieci anni di discussione tra enti religiosi e deputazioni comunali per l'interpretazione e l'attivazione del lascito, apre la Scuola elementare gratuita a cui affluiscono fanciulli di vari paesi dell’Alta valle.

22 settembre 1871

La scuola si amplia con le prime due classi del Ginnasio a cui si aggiunge la Scuola Tecnica che nel 1915 sarà pareggiata e, successivamente, diventerà Scuola di avvia-mento professionale statale.

1940

Viene istituita la Scuola Media e l'edificio continua ad ospitare anche la scuola elementare che verrà soppressa nel 1992 per la diminuzione degli alunni ed unificata con Piazza Brembana.

1 settembre 2000

La scuola di Valnegra riprende la funzione di istituzione scolastica di riferimento per l’Alta Valle diventando sede dell'Istituto Comprensivo France-sca Gervasoni che riunisce le Scuole Statali dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado con due sezioni staccate a Olmo al Brembo e a Branzi.


Ultimo aggiornamento

Tue Apr 14 16:47:09 CEST 2020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri